Pulsantiera di navigazione Home Page
Servizi

Servizio di Sessuologia Clinica rivolta a individui e coppie

L' intimità e la sessualità sono tra le esperienze potenzialmente più appaganti nella vita, eppure per molte persone l'attività sessuale è priva di piacere se non addirittura dolorosa e frustrante.

L 'idea di parlare di questo con il partner, con la famiglia o gli amici può provocare ansia o vergogna perché si può avere la sensazione che le proprie difficoltà, desideri, o le proprie fantasie possano essere giudicate in modo critico.


 

Fotografia
Che cos'è la consulenza in sessuologia ?

La consulenza in sessuologia è un'attività di sostegno che ha l'obiettivo di aiutare la persona o la coppia a comprendere il significato di uno specifico disturbo sessuale nella propria vita promuovendo un cambiamento nella direzione del proprio benessere.

Lo psicologo consulente in sessuologia è formato per aiutare le persone ad identificare la fonte del loro disagio e a collaborare con loro per migliorare la qualità della loro vita sessuale, nel rispetto della privacy, del segreto professionale, delle diversità dell'altro, in un luogo sicuro e libero da pregiudizi.

A volte le persone possono legittimamente sentirsi a proprio agio a discutere questioni sessuali con uno psicologo dello stesso sesso. Può essere utile sapere che gli psicologi consulenti in sessuologia ,sia uomini che donne, sono formati per affrontare questioni emotive, fisiche e biologiche che riguardano l'attività sessuale sia degli uomini che delle donne.



Quando e perché può essere utile chiedere aiuto ad uno psicologo- consulente in sessuologia ?

Spesso i primi sintomi fisici di un problema di natura sessuale si manifestano con l'incapacità di raggiungere o mantenere l'eccitazione o avere un orgasmo. Questo genere di difficoltà hanno un impatto su tutta la vita della persona e possono influenzare profondamente il suo umore, i suoi pensieri, la qualità delle sue relazioni intime e il suo stato generale di benessere.


Problemi di natura sessuale possono insorgere in seguito a :
  • Condizioni mediche (proprie o del partner) come disturbi intestinali, urinari, squilibri chimici derivati dall'assunzione di alcuni farmaci, o dalla modificazione dei livelli ormonali risultanti dalla menopausa o dal parto per le donne
  • Problemi relativi alla relazione di coppia come la scarsa comunicazione o disaccordi circa il desiderio di avere rapporti
  • Stati di depressione o di ansia subentrati in seguito ad eventi stressanti transitori da gestire come la perdita del lavoro, un lutto, una diagnosi di una malattia propria o del partner, o più duraturi e pervasivi nei casi in cui si ha una storia personale di trascuratezza, si vive in modo conflittuale la propria immagine corporea o si è stati vittima di abusi.
  • Fattori di natura culturale o religiosa che, con proibizioni apprese, inibiscono l'attività e/o il piacere sessuale.

Problemi di natura sessuale non trattati possono essere un serio ostacolo a costruire e mantenere relazioni affettive stabili. E’ importante intercettare e intervenire sul disagio in ambito sessuale fin dalle sue prime manifestazioni prima che si strutturi in un vero e proprio disturbo.


In cosa consiste concretamente la consulenza sessuale ?

L'intero processo della consultazione sessuologica consta generalmente di un ciclo di 3-5 colloqui, a seconda che si tratti di incontri individuali o di coppia, all'interno dei quali ci si porrà l'obiettivo di raccogliere dati per chiarire come nasce il problema e come si mantiene attivo nella vita presente della persona o della coppia.

Alla fine del ciclo di colloqui, si apriranno tre possibili scenari:

1) Restituzione di quanto emerso e chiusura della consulenza

2) Restituzione ed invio ad altro professionista

3) Restituzione e intervento sul problema



Le consulenze sono strettamente istruttive e verbali, e tutti gli esercizi di una natura fisica vengono eseguite al di fuori della sessione.
Stampa la pagina
Specialisti dello Studio 3 Psi che offrono il servizio di:
Servizio di Sessuologia Clinica rivolta a individui e coppie