Pulsantiera di navigazione Home Page
Servizi

Trattamento dei disturbi psicologici con il metodo dell’EMDR

L'EMDR è un particolare metodo di psicoterapia utilizzato per trattare diverse forme di sofferenza psicologica legate sia ad eventi traumatici, sia a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

E’ un approccio di cura comprovato da ricerche scientifiche che ne hanno riportato l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi l’ansia, la depressione, le fobie, il lutto cronico, i sintomi somatici e le dipendenze.

 

Fotografia
L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization, and Reprocessing: Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è stato scoperto nel 1989 dalla psicologa americana Francine Shapiro.
 
Oggi  è considerato il trattamento evidence-based per il DPTS (Disturbo Post Traumatico), validato da ricerche e pubblicazioni più di qualunque altra psicoterapia nel campo del trauma.
 
È  approvato dall’American Psycological Association, dall’American Psychiatric Association, dall’International Society for Traumatic Stress Studies, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal nostro Ministero della Salute.
 
Gli aspetti vincenti dell’EMDR sono la rapidità di intervento, l'efficacia e la possibilità di applicazione a persone di qualunque età, compresi i bambini.
 
Particolarmente indicato nella cura delle conseguenze dei traumi, l’EMDR si è via via trasformato in un approccio sempre più raffinato, complesso e globale, in grado di affrontare gran parte dei disturbi, in particolare i disturbi d’ansia, la depressione, le fobie, i disturbi alimentari, i lutti.
 
L’EMDR tiene conto di tutti gli aspetti di un’esperienza stressante o traumatica, cognitivi, emotivi, comportamentali e neurofisiologici, utilizzando i movimenti oculari o altre forme di stimolazione bilaterale allo scopo di ristabilire la comunicazione tra gli emisferi cerebrali.
 
La patologia in questo approccio è vista come informazione immagazzinata in modo non funzionale, mentre la salute mentale è definita come un equilibrio tra ricordi positivi, dal un lato, ed esperienze negative correttamente elaborate, dall’altro.
 
Il cuore dell’EMDR comprende la “trasmutazione” di queste esperienze immagazzinate disfunzionalmente in una risoluzione adattiva che favorisca la salute psichica.
 
Il tempo non sempre guarisce tutte le ferite. Anzi, se l’evento traumatico non è stato elaborato in modo adeguato, il passare del tempo ne “congela”  il ricordo nel cervello, generando reazioni automatiche di sofferenza e di disagio. Durante le sedute di EMDR il paziente per la prima volta vede il ricordo lontano, distante e modifica le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione ed eliminando le sensazioni fisiche disturbanti.
 
Dopo il lavoro con l'EMDR, i pazienti ricordano ancora l’evento o l’esperienza ma sentono che veramente fa parte del passato e il contenuto è totalmente integrato in un ottica più adulta, infatti durante l’elaborazione i pazienti si muovono gradualmente in ambiti cognitivi ed emotivi fino a raggiungere una visione più matura e funzionale.
 
N.B. L’EMDR è un metodo psicoterapeutico che si acquisisce attraverso uno specifico percorso di studi, controllate all’interno del sito dell’Associazione Italiana EMDR, www.emdr.it, se il terapeuta figura nell’elenco. Informarvi è un vostro diritto e vi tutelerà.
 
Stampa la pagina
Specialisti dello Studio 3 Psi che offrono il servizio di:
Trattamento dei disturbi psicologici con il metodo dell’EMDR
Per approfondire