Pulsantiera di navigazione Home Page
Servizi

Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica

Il Servizio di Psicodiagnostica risponde alle richieste di valutazione psicologica in ambito clinico, giuridico e dell’orientamento per adulti, bambini e adolescenti.
 

Fotografia
L’attività di consulenza è finalizzata all’indagine della personalità per la scelta del percorso psicoterapeutico più idoneo da intraprendere; alla valutazione della dimensione psicoaffettiva, cognitiva e relazionale, allo screening per l’età evolutiva; all’orientamento scolastico e professionale per la scelta del percorso più idoneo da intraprendere; alla valutazione della disabilità; all’individuazione di risorse e potenzialità dell’individuo per avviare un progetto di intervento psicologico o prevenzione.


L’attività di consulenza psicodiagnostica viene offerta anche alle aziende per la selezione del personale.
 
L’esperta in psicodiagnostica e valutazione psicologica svolge attività di consulenza specialistica, qualificata e riconosciuta, per la somministrazione di test di personalità, questionari di personalità, test di intelligenza e di livello, test neuropsicologici, test attitudinali per l’orientamento scolastico e professionali, reattivi proiettivi.

La somministrazione di batterie psicodiagnostiche complete (o di singoli test su richiesta specifica di altri specialisti) viene svolta per l’ambito clinico, dell’orientamento, peritale, scolastico, per l’età adulta, l’età evolutiva e la terza età.

La valutazione psicologica è un importante strumento di screening in ogni fase di sviluppo e in ogni contesto di applicazione.
 
Il servizio di psicodiagnostica si fonda sui principi base dell’Assessment Terapeutico (S. Finn), nell’ottica di fornire al paziente una “restituzione” dei test svolti che sia chiara, comprensibile e che utilizzi un linguaggio accessibile e non tecnico. Questa modalità di lavorare permette anche al paziente di vedersi restituita una sintesi del lavoro svolto con la specialista e rendere già il processo di valutazione una forma di percorso terapeutico. La restituzione dei risultati dei test permetterà uno scambio e un confronto tra il paziente e la specialista e faciliterà un percorso di conoscenza e consapevolezza della propria personalità.

La valutazione psicodiagnostica viene fornita anche in associazione al servizio di Consulenza Tecnica di Parte, qualora non sia stato ancora nominato un Consulente Tecnico d’Ufficio da parte del giudice. 
 
Stampa la pagina
Specialista dello Studio 3 Psi che offre il servizio di:
Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica
Per approfondire