Pulsantiera di navigazione Home Page
Articoli

Diventare una persona mattiniera migliora il proprio benessere psichico e fisico

Secondo alcune nuove ricerche, alzarsi presto la mattina può aiutarci a guadagnare in felicità, salute e, naturalmente, efficienza sul lavoro.

Fotografia

In un recente articolo apparso su “Emotion”, una rivista dell’American Psychological Association,
i ricercatori hanno rilevato che le persone che si considerano persone mattiniere sono mediamente più felici e più sane di quelle che invece preferiscono dormire un po’ di più.
 
Perché? La Psichiatra Tracey Marks , autrice di “Master Your Sleep” (non tradotto in italiano), suggerisce che parte della ragione vada ricercata nel fatto che i nostri cicli di sonno seguono il ritmo circadiano, ossia il nostro orologio biologico interno che funziona per cicli di 24 ore. Il nostro orologio interno viene regolato in base agli stimoli ambientali, di cui il più importante è la luce del sole. “E’ meglio essere persone mattiniere perché i nostri corpi sono stati progettati per essere mattinieri”, spiega Tracey Marks. “Dovremmo essere svegli quando c’è la luce del sole e dormire quando fuori è buio”.
 
Cosa dovrebbero fare i nottambuli allora? Per fortuna, ci sono una serie di piccoli stratagemmi che si può provare ad usare per reimpostare il proprio orologio biologico e riprendere a svegliarsi presto.
 

  • La terapia della luce: esporsi alla luce solare il più possibile. In alternativa è possibile utilizzare delle lampade solari. 
  • Attenersi a un programma: provare ad andare a letto la sera sempre allo stesso orario e svegliarsi la mattina alla stessa ora. 
  • Spegnere tutto ciò che è elettronico: stabilire di spegnere tutto ciò che è elettronico (televisione, cellulare, computer) ad una certa ora. La cosa migliore è spegnere tutta la tecnologia almeno un’ora prima di andare a letto.
     

Stando agli esperti, i primi successi nel tentativo di reimpostare l’orologio biologico di un nottambulo, sono osservabili in genere dopo un mese che la persona si è attenuta al nuovo programma.

Stampa la pagina