Pulsantiera di navigazione Home Page
Articoli
Articoli in tema di salute psicologica e benessere psicofisico
Dipendenze Patologiche
Cerca un articolo
Data dal al Es.: 04/02/1974
Quanto sono Social i Network?
Quanto sono Social i Network? 22/02/2014 Autore: Dott. Adriano Stefani Servizio: Psicoterapia individuale
L’uso dei Social Network migliora o peggiora la qualità delle nostre relazioni?  
Perdere peso senza il peso della dieta
Perdere peso senza il peso della dieta 22/01/2014 Autore: Dott.ssa Liliana Marcella Servizio: Consulenza alimentare
Negli ultimi decenni, di pari passo con l’aumento dei profitti dell’industria della dieta, sono divenute sempre più popolari le diete a basso apporto di carboidrati e ad alto apporto di proteine. Recenti ricerche hanno evidenziato alcuni brillanti risultati a breve termine dovuti alla restrizione dei carboidrati e alle diete drastiche e ciò ha scatenato un acceso dibattito nella comunità medica sull’efficacia e sicurezza di tali programmi dietetici. 
"Patologie emergenti" in psichiatria
"Patologie emergenti" in psichiatria 17/01/2014 Autore: Dott.ssa Nicoletta Borioni Servizio: Trattamenti psichiatrici e psicofarmacologici
A seguito del veloce sviluppo tecnologico e delle evoluzioni sociali di questi ultimi anni, sono apparse una serie di nuove patologie nel campo della salute mentale. Ecco le più note.
Le dipendenze patologiche
Le dipendenze patologiche 29/10/2013 Autore: Dott. Adriano Stefani Servizio: Psicoterapia individuale
La dipendenza patologica consiste nel continuare a ripetere un comportamento nonostante le sue conseguenze negative. Per fare qualche esempio, tra le dipendenze patologiche troviamo: l’abuso di sostanze, la dipendenza da esercizio fisico, le abbuffate compulsive, la dipendenza sessuale, la computer addiction, il gioco d’azzardo patologico, etc.